Per Grazia Non Ricevuta (il film) è il racconto di viaggio, picaresco, a tratti surreale, inesorabilmente lento di due artisti: Giovanna Maria Boscani e Joe Perrino che, insieme, attraverseranno la Sardegna a bordo di un’Ape-Car. Il viaggio toccherà le strutture carcerarie dell’isola dove i detenuti consegneranno agli artisti la loro richiesta di “grazia” sotto forma di “ex-voto”: disegni, scritti, oggetti, concorreranno a decorare l’Ape-Car, che verrà trasformata da Giovanna Maria in una installazione artistica itinerante.
Il viaggio riporterà l’installazione all’interno dell’ex carcere di Buoncammino a Cagliari dove resterà esposta insieme ai lavori dei detenuti.
Per Grazia non Ricevuta non vuole essere un’indagine socio-antropologica, ma cassa di risonanza per storie, desideri, ambizioni, sogni, che altrimenti rimarrebbero rinchiusi fra le mura degli istituti di pena.

“Per grazia non ricevuta” si muoverà a partire dalle storie dei detenuti che si intersecheranno e definiranno la struttura originaria della narrazione. Il film è strutturato come un viaggio in divenire: una ricerca in cui lo sguardo di Giovanna e Joe condurrà noi e lo spettatore attraverso la narrazione, nella ricerca e della scoperta di questo “mondo altro” rappresentato dai detenuti e dalle loro speranze riposte nelle mani di Zuanna e Joe nella forma di ex-voto.


PER GRAZIA NON RICEVUTA

Ⓟ 2018 (Italia)

 

Formato proiezione: DCP
Formato produzione: 4K 2.39:1
Durata: 52’, colore
Lingua: Italiano (English subtitles)

 

Produzione: KAREL film production & communication
col contributo di: Regione Sardegna – Fondazione di Sardegna
Col supporto di: Fondazione Sardegna Film Commission

 

Regia: Davide Melis

Sceneggiatura: Davide Melis
Fotografia: Luca Melis
Montaggio: Davide Melis
Musica: Joe Perrino
Sound design: Marco Rocca

 

Cast:

Giovanna Maria Boscani
Joe Perrino
Detenuti, ex detenuti e parenti

 

Produzione:

KAREL film production & communication

+39 070 487666
+39 348 5188082

info@karel.it  –  www.karel.it

Scroll Up